Ascoli Piceno su Instagram

Ascoli Piceno sbarca su Instagram grazie a #VisitAscoli

Il progetto Instagram per Visitascoli.it

immagine instagram

Il canale Instagram ufficiale del portale Visitascoli.it vuole essere una vetrina innovativa per le informazioni turistiche relative alla città. Lo scopo è quello di seguire la tendenza social di dare sempre più risalto, spazio e visibilità alla comunicazione per immagini e alle attività di storytelling.

Instagram è infatti il principale social network di photosharing (condivisione di immagini) ed è il social network con il maggior tasso di crescita in assoluto (la crescita annuale è costantemente del 25% di utenti attivi). Ha a sua disposizione un pubblico di oltre 300 milioni di utenti il 70% dei quali al di fuori degli Stati Uniti. Oltre al tasso di crescita, un’altra caratteristica unica di Instagram è l’alto tasso di engagement rispetto a tutti gli altri social network.

Si tratta inoltre di una applicazione utilizzabile esclusivamente via smartphone e ciò permette al progetto di potenziare il comparto mobile e di fornire una fonte in più di informazioni a chi avesse bisogno di consultarle in mobilità.

Per sfruttare al meglio il potenziale di questa applicazione è stato coinvolto il team degli Instagramers Piceni che saranno i curator del profilo ufficiale.

Gli Instagramers Piceni sono una delle community locali della prima ed unica Associazione Nazionale di Appassionati di Instagram e Mobile Photography: Instagramers Italia. Oltre ad essere una delle community locali (oltre 100 su tutto il territorio nazionale), vanta tra i suoi amministratori alcuni dei fondatori dell’associazione. Il progetto redatto dagli Instagramers Piceni si basa su tre fasi distinte: lancio, community management, social media team diffuso. Oltre alle tre fasi sono previsti degli add on offline fatti di Instameet e Instawalk o Instatour (incontri offline tra appassionati di mobile photography) studiati per essere realizzati direttamente sul territorio.

 

Prima Fase – Fase di Lancio

Nella prima fase, che sarà completata al momento della presentazione del progetto alla BIT 2015, il canale sarà popolato da un pacchetto base di immagini (12 o 18 o 24) che possano da subito mostrare la bellezza della città. Le foto saranno ufficiali (in alcuni casi verranno utilizzati gli archivi comunali) per poter avere da subito materiale qualitativamente ineccepibile.Le immagini saranno caricate su Instagram e attraverso la condivisione saranno utili anche per le attività su tutti gli altri social network, Facebook e Twitter su tutti.

Saranno scelte immagini relative ai principali punti di attrazione della città in maniera da fornire da subito ai turisti che consulteranno l’app uno scorcio mozzafiato della città.

Ogni foto avrà una descrizione in doppia lingua (ENG/ITA) e sarà geolocalizzata. Questo pemetterà di creare automaticamente una mappa interattiva della città utilissima per chi ha bisogno di informazioni in mobilità: basterà infatti un clic sul link della geolocalizzazione per vedere l’esatto posizionamento del monumento o punto di interesse sulla mappa della città e decidere così come e quando visitarlo in base alla distanza dal punto in cui il turista si trova.

 

Seconda Fase – Community Management

In questa seconda fase verranno sfruttati gli user generated content: i contenuti generati dagli utenti. Seguendo lo stream degli hashtag #ascoli, #ascolipiceno, #igerspiceni e #visitascoli gli Instagramers Piceni sceglieranno ogni giorno la foto più caratteristica tra quelle postate dagli utenti di Instagram o dai turisti. Questa attività di “Repost” permetterà di valorizzare gli utenti che raccontano da soli la città di Ascoli presentando i loro scatti sulla vetrina del canale ufficiale @VisitAscoli creando così le basi per una community solida e sempre crescente intorno al city brand.

Inoltre l’attività di repost permette di avere a disposizione materiale nuovo ed originale. Da ultimo il fatto che sia materiale realizzato da utenti e, quindi,  cittadini rende ancora più coinvolgente la comunicazione social da parte del brand.

 

Terza Fase – Social Media Team Diffuso

La terza parte, la più importante per rendere il progetto Instagram @VisitAscoli un case study di livello nazionale, è quella che nasce dall’idea di potenziare ciò che abbiamo visto nella seconda fase e creare quindi un “Social Media Team diffuso”.

L’obiettivo è quello di far raccontare la città, attraverso l’account ufficiale @VisitAscoli, direttamente a utenti Instagram residenti nella città e accuratamente selezionati. Periodicamente (un weekend al mese o una settimana al mese) l’account ufficiale verrà gestito quindi da utenti privati con la supervisione degli Instagramers Piceni in maniera da poter sfruttare ogni volta un occhio diverso nell’attività di storytelling territoriale e soprattutto avere a disposizione ogni volta anche il pubblico dell’utente selezionato.

Al momento questo utilizzo di Instagram è stato sperimentato (e con notevole successo) solo in campo internazionale (Parigi, New York, Barcellona, Londra) e solo da pochissimo è approdato in Italia grazie al comune di Bologna. Anche questa attività valorizzerà ulteriormente il progetto Visit Ascoli a livello nazionale.

 

Fase 4 Add On – Instatour

La quarta fase, aggiuntiva, ha lo scopo di promuovere la città a livello Nazionale e Internazionale tramite Instagram e le attività offline connesse all’applicazione.

La fotografia ha bisogno di luoghi e volti da raccontare e la sinergia con la community internazionale Instagramers permette di invitare ed ospitare Mobile Photographers di valore internazionale e con un seguito di pubblico notevole (tra i 30.000 e i 400.000 followers in alcuni casi) che durante un weekend racconteranno la città di Ascoli e le sue bellezze ad un pubblico internazionale tramite i loro scatti.

Questo tipo di attività è già stata sperimentata con successo in diverse occasioni sia su territorio nazionale che internazionale. Inoltre è possibile selezionare Instagramers provenienti da nazioni che potrebbero essere particolarmente interessanti per la città lato business.

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