Ascoli Piceno fra le migliori 10 mete mondiali per il Touring Club

La guida Touring Club inserisce la città di Ascoli Piceno fra le città imperdibili da visitare nel 2015

ascoli e il touringclub

“Sorprendente, elegante e riservata” : queste le parole usate dal Touring Club Italiano per descrivere la nostra deliziosa città. La prestigiosa associazione, punto di riferimento nel campo dell’editoria e dello storytelling turistico in grado di fornire al viaggiatore gli strumenti per un turismo consapevole e di qualità, ha menzionato il capoluogo marchigiano fra le 10 mete mondiali da visitare assolutamente nel 2015.

La città delle cento torri nel mese di Gennaio è stata inserita fra le 10 location turistiche che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita al fianco di mete più conosciute e blasonate come Firenze, Città di Castello, Matera – quest’ultima incoronata proprio quest’anno come città europea della Cultura 2019 – ma anche al fianco di destinazioni internazionali come Istanbul, Stoccolma.

Scrigno d’arte e cultura, Ascoli Piceno è una città ancora tutta da scoprire. Lontana dai grandi flussi del turismo di massa, la città è riuscita a mantenere intatta nel tempo la sua autenticità: un gioiello di travertino che brilla ancora del suo antico splendore!

Conosciuta all’estero più che per le sue bellezze per la sua specialità enogastronomiche doc, secondo i redattori delle guide touring la città delle cento torri ha una potenzialità intrinseca ancora tutta da esprimere. La sua trama di rue e torri sviluppa in pianura in poche centinaia di metri ed è visitabile sia a piedi che in bici.

Il susseguirsi di chiese, palazzi, musei  traccia il simbolo di epoche diverse che hanno attraversato e segnato la storia del capoluogo di provincia. Nel suo prezioso centro storico, Ascoli Piceno conserva infatti tracce intatte del passato medievale che, in Piazza Arringo si esprime ancora in tutta la sua bellezza.

Elogiata per la sua splendida Piazza del Popolo, scenografia ideale per aperitivi e caffè gustati in compagnia si presta a farsi scoprire ed ammirare ogni volta sotto una veste diversa.

Menzionati anche gli eventi e le tradizioni del capoluogo piceno luogo di forte attrattiva turistica anche per la Quintana, lo storico Carnevale ed il calendario di eventi che quest’anno si arricchirà di appuntamenti in occasione dell’anno francescano.

Per Ascoli  la menzione nelle guide rosse del touring club sarà un occasione unica di notevole richiamo per tutti coloro che vorranno concedersi un viaggio a cielo aperto nella storia e nella bellezza!

Scopri qui i nostri itinerari pensati su misura per te!

Articolo a cura della redazione di Visit Ascoli.

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici