Nei dintorni di Ascoli Piceno due escursioni per le Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica

Visita i Sibillini e i Monti della Laga in tutta sicurezza con la guida in occasione delle Giornate Nazionali Guida Ambiente Escursionistica

2016_FOTO GIULIANO GIULIANI_ESCURSIONE ALL'EREMO-9085

Il 2017 è l’“Anno dei Borghi” e, dopo il successo dello scorso anno, dal 2 al 5 Giugno si festeggiano le “Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica”, giunte alla 2^ edizione. Per l’occasione sono state organizzate più di 200 escursioni in tutto il Paese, in concomitanza e collaborazione con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”, che, per la 14^ edizione farà un focus speciale su “Appennino Porte Aperte”, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili.

Partecipa anche tu il 2 Giugno, scegliendo tra due escursioni: La prima alla scoperta dei Monti della Laga da Quintodecimo di Acquasanta Terme al Fosso di Noce Andreana, organizzata da Paesaggi Piceni – Hiking & Trekking; la seconda invece ai piedi dei Sibillini, con un semplice percorso che va da Altino di Montemonaco a Santa Maria in Pantano, organizzata dai ragazzi di “Con in faccia un po’ di sole”. Vediamo insieme i due itinerari!

Quintodecimo è un antico paese che sorge sulla Salaria a 15 miglia romane da Ascoli Piceno; alle spalle del paese, verso il monte, c’è una picco18556379_1361133100589021_2034400393858317935_nla valle che una bassa cresta scinde in due vallette ancora più raccolte. Qui si trovano boschi antichi, con grandi alberi di castagno ricoperti di muschio, che danno sensazioni di fiaba.La presenza umana è testimoniata da piccole costruzioni di arenaria a secco e, nella valle di Noce Andreana, da un piccolo fenomeno naturale: una grotta dietro una cascatella al cui interno vi sono muretti di pietre che la suddividono in “camerette”, dove un tempo trovavano riparo carbonai e legnaioli.

Informazioni per l’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza percorso: 9,5km circa
Tempo di percorrenza: 4h 30min circa (comprese soste per spiegazioni, foto, ecc ecc)
Dislivello: 450m circa

Abbigliamento ed equipaggiamento:
Scarponi da trekking, abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile, guanti, cappello, ecc ecc). Pranzo al sacco e almeno 1 litro di acqua da portare con sé.
Importante: portare un cambio da lasciare in auto.

Iscrizione ed informazioni:
Paride Giordani: 328/0269840 (anche whatsapp)
Iscrizioni con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 01/06 alle ore 21:00

Ritrovo:
09:00 – Ascoli Piceno Porta Cartara (vicino uscita Superstrada Ascoli-Mare)
09:30 circa – Quintodecimo di Acquasanta Terme (AP)

 

Quello che va da Altino di Montemonaco a Santa Maria in Pantano è un itinerario semplice ma suggestivo ai piedi dei Monti Sibillini, che fanno da meraviglioso scenario lungo tutto il percorso. Nove km alla scoperta di quel che resta della chiesa di Santa Maria in Pantano, che conserva il suo fascino immersa nella natura dei Sibillini. Uscita-n.4_marche-Altino_Santa_Maria_in_Pantano

Informazioni per l’escursione:
Età minima: 10 anni.
Difficoltà: T/E (Turistica/Escursionistica)
Lunghezza: 9 km circa
Dislivello: 200 m circa
Durata: 4 ore circa (comprese le soste)

Abbigliamento e dotazione necessaria
Scarponi da trekking. Per il resto abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile); occhiali da sole, crema solare, berretto. Utile un cambio da lasciare in auto.

Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per i rifiuti.

Eventuale annullamento escursione
Le guide si riservano la possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

Iscrizione e Contatti
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Iscrizioni con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 01/06 alle ore 21:00

Ritrovo
Per chi fosse interessato, ritrovo preliminare alle ore 8.00 al Gran Forno di Marina di Altidona (FM), Via C. Colombo 21/23. Oppure direttamente ad Altino alle ore 9.30.
Partenza escursione prevista per le ore 9.45.

Quota iscrizione per entrambe le escursioni:
Il 2 Giugno è la Giornata nazionale della Guida Ambientale Escursionistica per cui la quota consiste nella donazione minima di 5,00 € a persona. Le quote raccolte verranno destinate al progetto solidale LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE per aiutare i giovani imprenditori e le cooperative delle zone colpite dal sisma.

Si raccomanda la massima puntualità.

Vuoi fermarti ad Ascoli Piceno per partecipare a questa escursione? Contattaci! Saremo lieti di organizzarti un piacevole soggiorno!

Photo Courtesy: Facebook – @Paesaggi Piceni – Hiking & Trekking; @Con in faccia un po’ di sole

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici