CARNEVALE AD ASCOLI PICENO

Ad Ascoli Piceno torna la tradizione delle 7 Colazioni

Cosa fare ad Ascoli Piceno a Carnevale? Per tutti i golosi d’Italia un’iniziativa enogastronomica che ci porta alla scoperta di 7 prelibatezze che rendono questo periodo dell’anno ancora più gustoso.

Ad arricchire il già folto calendario degli appuntamenti del Carnevale Ascolano  si aggiunge un’interessante iniziativa organizzata dall’Associazione Happy Road, a supporto del cartellone delineato dall’Associazione Il Carnevale di Ascoli.
“Le 7 Colazioni”, sono un vero e proprio percorso enogastronomico che attraversa in lungo e in largo tutto il centro cittadino alla riscoperta di un’antica tradizione ascolana..

Ravioli fritti, spolverati di zucchero a velo.

I ravioli ripieni di castagne, di crema o di carne sono il piatto “dolce” della tradizione del carnevale della città di Ascoli Piceno. Come per tutti i piatti tipici e realmente di tradizione popolare, ogni famiglia propone qualche variate sul tema. Una tradizione tramandata di mamma in figlia.

Da Giovedì Grasso 23 Febbraio a Domenica 26 Febbario la città e tutti i suoi visitatori riscopriranno in un modo divertente – e soprattutto goloso – le tradizioni carnascialesche del Piceno e le eccellenze culinarie ascolane!

Nella centralissima Piazza del Popolo troverete un info point in cui potrete ritirare gratuitamente la mappa dei locali che aderiranno all’iniziativa e che offriranno, al solo costo di 3 €  le prelibatezze carnacialesche.

ll Carnevale è una festa antichissima, che nasce come festa contadina. Le tavole anche dei più poveri sono sempre state allietate da ricchi piatti e squisiti dolci che variano secondo le tradizioni gastronomiche delle regioni d’Italia.

LA TRADIZIONE SECOLARE

Quello delle 7 colazioni è un rito risalente agli anni del dopoguerra.
Negli anni ‘20 infatti, quando le abbondanze dei nostri tempi erano molto lontane, nel periodo che precede la Quaresima si accumulavano diverse provviste, in attesa del Giovedi grasso, giorno in cui ci si abbuffava a partire dalle prime ore della giornata. Tutta la città sarà coinvolta in quest’ iniziativa che vuole ricreare la stessa atmosfera di partecipazione e condivisione delle famiglie popolari di una volta.

L’antica tradizione delle 7 colazioni in 1 minuto.

I sapori e i profumi dei piatti tipici di carnevale di cui saranno ricche le tavole degli ascolani, saranno riproposti anche nei locali ( bar e ristoranti ) del centro storico che proporanno le seguenti specialità:  Saggicce co l’ova”, “Raviuole ‘ncaciate”, “Raviuole de castagne”,“Castagnole”, “Pizza che li sfrigule”, “Liva fritta“, “Frappe.
I piatti tipici, dolci e salati della migliore tradizione che potrete gustare durante il percorso itinerante.

Un percorso itinerante alla scoperta della città 

Al costo di 3 € per ciascun piatto tipico, prelibatezze di ogni genere si potranno gustare nei seguenti locali del centro storico: Migliori in Piazza ArringoZio Kinto in Via Giudea, 180° Gradi e Caffè Lorenz presenti  in Piazza del Popolo,  Boccascena in Via del Trivio davanti al Teatro Ventidio Basso, Nuovo Gusto in Via Cairoli, Il Portone in Piazza Ventidio Basso e il Caffè del Corso in Piazza S. Agostino.

Allora cosa aspettate, partite a piedi o in trenino alla ricerca delle bellezze e le golosità di Ascoli!

Photo e video courtsey: @Associazione Happy Road, @LaCuocaVolante, @CasaFrankie, @SoniaDarini, @Francesco Ameli

Golosi di tutt’Italia, vi aspettiamo per la settimana più gaudente dell’anno! 
Saremo felici di organizzare il vostro percorso enogastronomico!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici